Termini e Condizioni Generali
A) VPS, Cloud e Server Dedicati
Il Cliente prende atto che i servizi di cui al presente sito web vengono offerti da Splinder.net (qui di seguito solo “Splinder”) attraverso la rete internet alle seguenti condizioni:
1) Condizioni Generali
1.1. Premessa:
Le presenti condizioni generali hanno come oggetto le norme per i servizi VPS, Cloud e Server Dedicati offerti da Splinder.net. La conferma dell’ordine online sul sito Splinder.net (o Splinder.sm) e il pagamento del corrispettivo richiesto costituiscono integrale accettazione delle condizioni generali redatta e predisposta in osservanza delle disposizioni contenute nel Decreto legislativo 206/2005 (Codice del Consumo) e nel Decreto legislativo 31 gennaio 2007, n. 7 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese). Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle stabilite nell’offerta potranno essere fornite solo dopo specifica richiesta del Cliente secondo modalità da definirsi di volta in volta.
1.2. Caratteristiche del servizio:
I servizi VPS, Cloud e Server Dedicati offerti da Splinder, individuati in base alla tipologia scelta in fase d’ordine, può consistere nella predisposizione da parte di Splinder di ambienti VPS e Cloud, in base alle risorse preventivate e selezionate durante la fase d’ordine, completamente a disposizione del Cliente; a tal proposito il Cliente prende atto del fatto ed accetta che ogni VPS, Cloud o Server Dedicato ha un limite di banda concordato in fase d’ordine, salvo accordi differenti. Il Cliente, sottoscrivendo questo contratto, accetta le caratteristiche dei singoli pacchetti acquistati.
1.3. Servizi Aggiuntivi e Opzioni:
1.3.1. Contestualmente alla richiesta di attivazione di un servizio VPS, Cloud o Server Dedicato, oppure successivamente a tale richiesta, il Cliente ha la possibilità di acquistare anche Servizi Aggiuntivi (Licenze software, Backup, monitoraggio sei servizi, spazio disco, RAM, eccetera), così come indicati nel sito https://www.splinder.net (o Splinder.sm). Il Cliente prende inoltre atto e accetta che i Servizi Aggiuntivi vengono forniti con le caratteristiche e le funzionalità indicate sul portale Splinder.net (o Splinder.sm) o indicate nella proposta commerciale.
1.3.2. Il Cliente sceglie il Sistema Operativo desiderato al momento dell’ordine , ma avrà comunque facoltà di cambiarlo a suo piacimento e in qualsiasi momento.
Il Cliente avrà la possibilità di installare una o più applicazioni in modo del tutto autonomo.
Il Cliente potrà gestire il servizio tramite console, accessibile direttamente tramite la propria area cliente oltre che via SSH (su macchine Linux) o Remote Desktop (su Macchine Windows).
Il Cliente inoltre prende atto ed accetta che:
- le applicazioni messe a Sua disposizione da Splinder potrebbero non essere compatibili con le altre applicazioni già installate dal Cliente medesimo e/o potrebbero non essere adatte e idonee alla finalità che Lui intende perseguire con esse; pertanto, il Cliente, solleva ora per allora Splinder da qualsiasi responsabilità in proposito;
- la responsabilità per la scelta, l’utilizzo e l’eventuale incompatibilità degli applicativi messi a disposizione da Splinder è e resta esclusivamente a carico del Cliente il quale dichiara, ora per allora, di sollevare Splinder da qualsiasi responsabilità in merito;
- gli aggiornamenti delle applicazioni presenti su VPS, Cloud e Server Dedicati sono a carico del Cliente. Splinder non potrà essere ritenuta responsabile in caso di problemi su soluzioni Dedicate (VPS, Cloud e Server) a causa della mancata applicazione degli aggiornamenti delle applicazioni, del mancato e/o erroneo aggiornamento delle applicazioni medesime da parte del Cliente.
- le opzioni, indipendentemente dalla data della loro attivazione, hanno la medesima durata del servizio VPS, Cloud o Server Dedicato.
1.3.3. Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato il Servizio aggiuntivo Backup potrà gestire il servizio di Backup Automatico File da un apposito pannello che andrà richiesto allo staff di Splinder.
Il Cliente prende atto ed accetta che:
- il servizio di backup, indipendentemente dalla data della sua attivazione, ha la medesima durata del servizio cui è associato e, pertanto, ne acquisisce la stessa data di scadenza;
- il servizio di backup deve essere necessariamente associato al servizio, pertanto, il Cliente potrà inoltrare l’eventuale ordine di rinnovo solo se il servizio principale cui è associato sia stato a sua volta stato rinnovato.
Le copie di backup, con l’acquisto del servizio di Backup Automatico File, saranno configurate di default ogni 24h (qualora il cliente voglia configurazioni personalizzate potrà richiedere assistenza via ticket system) e saranno a disposizione del Cliente in ogni momento, salvo possibili interruzioni tecniche dei servizi dovute a guasti, malfunzionamenti o manutenzione delle macchine e/o dei software. In tal caso il Cliente nulla avrà da pretendere a titolo di risarcimento e/o indennizzo per la mancata disponibilità ed il mancato utilizzo del servizio backup.
Il Cliente prende atto ed accetta che, per quanto l’utilizzo del servizio backup riduca il rischio di perdita dati e renda più semplice per il Cliente avere a disposizione la copia dei medesimi, non è esclusa la possibilità che il backup possa risultare incompleto e/o mancante, pertanto il Cliente è in ogni caso tenuto altresì ad effettuare periodicamente e autonomamente una copia di backup dell’intero contenuto del sito e del/dei database. Esclusa, in ogni caso, ogni responsabilità di Splinder.
1.4. Poteri di modifica di Splinder
Splinder si riserva il diritto di modificare il servizio e variare le condizioni dell’offerta in qualsiasi momento e senza preavviso, a tal proposito resta inteso che i contratti conclusi anteriormente all’inserimento delle modifiche o variazioni saranno comunque accettati e rispettati integralmente alle condizioni pattuite.
Il Cliente prende atto e accetta che il Servizio oggetto del Contratto è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi Splinder si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio, degli strumenti a esso correlati e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente.
1.5. Limitazione di responsabilità di Splinder
In nessun caso Splinder sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da cause imputabili alle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, compresi guasti, sovraccarichi o interruzioni, e comunque per fatti dipendenti da terzi, come attacchi ddos e informatici in generale. Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a Splinder per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzo o mancato utilizzo dei servizi acquistati. Splinder non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti sui servizi offerti che derivino da cause di forza maggiore. L’utente si obbliga a tenere indenne da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute da Splinder quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dall’utente con la sottoscrizione del presente contratto o modulo di adesione e comunque connesse alla immissione delle informazioni nello spazio fornito da Splinder, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo. Il cliente solleva Splinder da qualunque responsabilità civile e penale per l’uso illegale dei servizi utilizzati da lui e dai suoi Clienti.
1.6. Forza Maggiore, Eventi Catastrofici e caso fortuito
Nessuna delle due parti è responsabile per guasti imputabili a cause di attacchi ddos e informatici in generale, incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi e a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.
1.7. Sospensione del Servizio
Splinder, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
- il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto;
- il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste di Splinder e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni;
- vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da Terzi non autorizzati;
- si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, a insindacabile giudizio di Splinder, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso il Servizio sarà ripristinato quando Splinder, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
- il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia abbia a oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio e/o l’Infrastruttura virtuale;
- la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria.
- il Cliente utilizzi apparecchiature e/o software difettosi o non omologati, o che presentino delle disfunzioni che possano arrecare problemi di sicurezza e/o vulnerabilità del Servizio, possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose.
In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente resta impregiudicata l’eventuale azione di Splinder per il risarcimento del danno. Durante la sospensione del Servizio, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati nell’Infrastruttura virtuale.
2) Durata del Contratto
2.1. Conclusione del Contratto
Il contratto si perfeziona soltanto quando Splinder riceve dal Cliente il pagamento della proforma generata dal sistema, inviando ricevuta di avvenuto pagamento del corrispettivo per il tipo di servizio prescelto, rilasciata dall’Ente individuato come competente a effettuare l’operazione, Splinder inizierà a effettuare le operazioni richieste dal Cliente a far data della conclusione del contratto. Il contratto così concluso ha una durata pari al periodo di tempo selezionato durante la procedura d’ordine a decorrere dal giorno dell’attivazione del servizio, salvo quanto previsto dal successivo art. 2.3. Nel caso in cui il pagamento non risulti valido, il servizio potrà essere disattivato da Splinder e/o trasferito ad altro soggetto, rimanendo in capo alla persona che ha ordinato la registrazione l’obbligo del pagamento e degli interessi relativi al ritardo.
2.2. Scadenza/Rinnovo del Contratto
Alla scadenza fissata per il servizio prescelto il presente contratto cesserà la sua efficacia salvo rinnovo da effettuarsi saldando la proforma relativa al corrispettivo previsto (alle tariffe applicate al momento del rinnovo); qualora il servizio non venga rinnovato prima della sua naturale scadenza il sistema provvederà alla sospensione automatica dopo 72 ore dalla scadenza ed alla cancellazione definitiva dopo 7 giorni. In caso di pagamento effettuato entro i termini previsti, il contratto si rinnoverà seguendo il suo ciclo di fatturazione. Il Cliente dovrà inoltre configurare la cancellazione del servizio direttamente dalla propria area cliente del sito di Splinder. La cancellazione potrà essere sia immediata, e ciò comporterà l’eliminazione diretta di tutti i dati e configurazioni e quindi comporterà anche l’impossibilità del ripristino dello stesso, oppure alla naturale scadenza del servizio.
Inoltre il Cliente prende atto ed accetta che:
- all’approssimarsi della data prevista per la scadenza, Splinder si riserva la facoltà di inviare alle caselle di posta elettronica di riferimento e/o alle caselle di posta elettronica del dominio avvisi di prossima cessazione del servizio in caso di mancato rinnovo.
Il Cliente prende atto e accetta che alla data di scadenza di ciascun Servizio e comunque, al termine del Contratto a qualsiasi causa dovuto, le Parti saranno automaticamente libere dalle rispettive obbligazioni; il Cliente prende atto e accetta che costituisce suo esclusivo onere procurarsi e mantenere una copia dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati mediante il/i Servizio/i, restando inteso che una volta terminato il Contratto o scaduto il Servizio tali dati e/o informazioni e/o contenuti potranno essere non più recuperabili. In ogni caso il Cliente solleva, ora per allora, Splinder da ogni e qualsiasi responsabilità per l’eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o in formazioni e/ o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente stesso mediante il/i Servizio/i. Resta ad esclusivo carico del Cliente l’eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/ o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati, previa riattivazione del Servizio di cui si tratta, se necessario concludendo un nuovo Contratto.
3) Servizi offerti da Splinder
I servizi di Splinder vengono distribuiti nei modi e alle condizioni in cui si trovano alla data della richiesta di attivazione del servizio così come pubblicati sul sito splinder.net (o splinder.sm) che il Cliente, accettando le presenti condizioni generali, dichiara esplicitamente di conoscere e accettare. E’ espressamente esclusa ogni forma di garanzia esplicita o implicita, nella misura in cui ciò non contrasti con le norme vigenti. Si precisa, altresì, che né Splinder né alcuno dei propri licenziatari, dipendenti, collaboratori o agenti garantiscono l’idoneità del servizio, oggetto del presente contratto, ad alcuna funzione specifica. Splinder o chiunque abbia partecipato alla creazione e alla fornitura dei servizi in parola, non può essere ritenuta responsabile per alcun danno (diretto o indiretto) connesso all’impiego dei servizi offerti o all’interruzione del funzionamento dei medesimi. Si vuole inoltre precisare che Splinder è responsabile solo della vendita di servizi sui siti www.splinder.net e www.splinder.sm. Si declina ogni responsabilità su siti differenti dai due sopra citati.
4) Obblighi del Cliente
4.1. Obblighi relativi all’utilizzo del Servizio
Il Cliente si impegna a utilizzare il Servizio in conformità a quanto indicato nel Contratto e nel sito istituzionale, nel rispetto della legge, della normativa vigente della morale e dell’ordine pubblico. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il cliente si impegna a:
- Garantire che qualsiasi materiale eventualmente da lui immesso nella rete attraverso i servizi offerti da Splinder, sia nella sua legittima e completa disponibilità, non contrasti con norme imperative, non violi alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi o di Splinder tutelato dalla legge o dal contratto. Eventuale materiale protetto da copyright può essere immesso in rete solo qualora il cliente abbia ottenuto i diritti di utilizzo dall’effettivo titolare del relativo diritto d’autore e ne riporti la fonte;
- Non utilizzare o far utilizzare a terzi i servizi di Splinder contro la morale e l’ordine pubblico, al fine di turbare la quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chiunque (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: è vietato l’inserimento nello spazio web di dialer o di materiali o estratti di materiale che trattano pornografia, pedofilia o apologie razzistiche o fanatiche);
- Conservare nella massima riservatezza e a non trasferire a terzi le credenziali di accesso ai servizi (login e password)
- Modificare la propria password di accesso almeno ogni tre mesi manlevando e tenendo indenne Splinder da qualunque responsabilità in caso di azioni giudiziarie, perdite o danni (incluse spese legali e onorari) scaturite dalla mancata osservazione di quanto stabilito circa la conservazione, modifica e custodia delle suddette password;
- Non porre in essere atti diretti a violare o tentare di violare la riservatezza dei messaggi privati, a danneggiare l’integrità delle risorse altrui o a provocare danni diretti o indiretti a chiunque (a titolo esemplificativo ma non esaustivo tramite software pirata, cracks, key generators, seriali di software, attacchi informatici di ogni tipologia ivi compresi gli attacchi DOS, virus o altri componenti dannosi);
- Non rendersi parte attiva in tentativi di violazione dei sistemi informatici e della sicurezza delle reti di Splinder o di terzi per mezzo del servizio messo a disposizione da Splinder che possano dar luogo a responsabilità civile e/o penale;
- Non accedere ai sistemi, alle reti e/o ad informazioni di terzi che non abbiano fornito esplicita autorizzazione, mediante tecniche di scanning/probing, test di vulnerabilità, tentativi di violazione della sicurezza;
- Non creare situazioni di pericolo e/o di instabilità e/o altri problemi di natura tecnica a seguito di attività di programming e/o modalità di utilizzo che impattino sulla qualità del servizio del cliente o di altri Clienti in modo da arrecare danno ai medesimi, a Splinder e/o a terzi;
- Non utilizzare i servizi di Splinder per contravvenire o far contravvenire (in modo diretto o indiretto) alla vigente normativa italiana;
- Non pubblicare siti web aventi come contenuto gioco d’azzardo, casinò on-line o comunque contenuti non conformi alle disposizioni della legge 401/1989 e successive modifiche e integrazioni, in assenza delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa vigente. In tale ipotesi il cliente è tenuto a inviare al provider, prima della pubblicazione dei predetti contenuti, copia della concessione, autorizzazione, licenza o altro titolo di autorizzazione. Resta inteso che nel caso in cui Splinder venga a conoscenza di siti web o di link (collegamenti ipertestuali) ad altri siti web per i quali non sia stata fornita preventivamente copia della suddetta autorizzazione, si riserva la facoltà di sospendere il servizio fino alla fornitura della documentazione richiesta, restando escluso qualsiasi rimborso e/o risarcimento danni per il periodo di servizio non usufruito;
- Non offrire informazioni al pubblico (testuali o grafiche) nocive dell’immagine di Splinder tramite i servizi messi a disposizione;
- Non effettuare spamming o azioni equivalenti e a non introdurre o inviare programmi (virus, trojan horses, eccetera) che compromettano il funzionamento della rete;
- Non effettuare phishing o altre azioni equivalenti di natura illecita tendenti a sottrarre agli utenti dati personali o altre informazioni riservate (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: codici d’accesso, password, userID);
- Farsi carico della protezione dei dati immessi, nel caso in cui abbia acquistato un servizio con spazio web condiviso;
- Prendere visione ed accettare tutte le norme contenute nella policy di Splinder, consultabile sul sito https://www.splinder.net (o splinder.sm);
- Non utilizzare o far utilizzare a terzi il Servizio in modo tale da recare danno o nuocere, in qualsiasi modo e forma, all’immagine e ai marchi di proprietà di Splinder. In caso di violazione di uno o più dei suddetti obblighi, Splinder avrà la facoltà di cancellare l’eventuale materiale non consentito immesso e di sospendere immediatamente e senza alcun preavviso il servizio, riservandosi, inoltre, il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo art. 5 e di trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno.
Il cliente prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da Splinder a titolo di rimborso, indennizzo o risarcimento danni per i provvedimenti che la stessa avrà ritenuto opportuno adottare. In ogni caso, il cliente si assume, ora per allora, ogni responsabilità in merito alle violazioni di cui sopra e si impegna a manlevare e tenere indenne Splinder da qualsiasi conseguenza pregiudizievole. Il cliente prende atto ed accetta che in caso di controversia con terzi, Splinder si riserva il diritto di sospendere il servizio e/o di rimuovere in tutto o in parte il materiale, in attesa della risoluzione della controversia, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi rimborso o indennizzo o responsabilità di Splinder per il mancato utilizzo dei servizi nel periodo di sospensione e/o per l’intervenuta rimozione del materiale.
Il traffico sui servizi VPS, Cloud e Server Dedicati è illimitato. Attraverso i nostri Servizi non dovrà essere in alcun modo inviata posta indesiderata (spam). In caso contrario Splinder si riserva il diritto di sospendere e/o terminare il servizio.
Splinder si riserva il diritto di limitare/ridurre l’utilizzo dei prodotti se necessario per motivi operativi o di sicurezza.
4.2. Veridicità dei dati forniti e corretto utilizzo del Servizio
4.2.1. Il Cliente garantisce anche ai sensi dell’art. 46 DPR 445/2000 e s.m.i. che i dati e le informazioni trasmessi ai fini della conclusione del Contratto sono veritieri, corretti e tali da consentire la sua identificazione, e si impegna a comunicare ogni variazione dei medesimi, compreso l’indirizzo e-mail indicato nella Modulo d’ordine. Splinder si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che il Cliente si impegna, ora per allora, a trasmettere. Qualora il Cliente, al momento dell’identificazione abbia, anche mediante l’utilizzo di documenti personali non veri, celato la propria reale identità o dichiarato falsamente di essere altro soggetto, o comunque, agito in modo tale da compromettere il processo di identificazione egli prende atto ed accetta che sarà ritenuto, anche penalmente, responsabile per le dichiarazioni mendaci e/o l’utilizzo di falsa documentazione e sarà altresì considerato esclusivamente responsabile di tutti i danni subiti e subendi dai Fornitori e/o da terzi dall’inesattezza e/o falsità delle informazioni comunicate, assumendo sin da ora l‘obbligo di manlevare e mantenere indenne i Fornitori da ogni eventuale pretesa, azione e/o richiesta di indennizzo o risarcimento danni che dovesse essere avanzata da chiunque nei loro confronti.
4.2.2. Il Cliente dichiara di possedere l’insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione, amministrazione e gestione della/e infrastruttura/e virtuale/i ed in ogni caso riconosce e prende atto che il trattamento di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli posti in essere e la conseguente loro diffusione nella rete Internet attraverso la/e medesima/e infrastruttura/e sono eseguiti esclusivamente a suo rischio e sotto la sua responsabilità.
4.2.3. Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da Splinder e che, per la peculiare struttura della suddetta rete, nessuna entità pubblica o privata e neppure Splinder è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità dei rami della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata a Splinder per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.
4.2.4. Il Cliente, anche in nome e per conto di terzi cui possa a qualsiasi titolo aver consentito di utilizzare il Servizio, si impegna a utilizzare il Servizio stesso esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza e in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilità in tal senso. Il Cliente dichiara di essere l’unico ed esclusivo amministratore del Servizio e come tale dichiara di essere l’unico responsabile della gestione di dati e/o informazioni e/o contenuti da egli trattati nell’Infrastruttura virtuale, della loro sicurezza e del loro salvataggio e del compimento di ogni altra attività ritenuta utile o necessaria a garantirne l’integrità, impegnandosi, per l’effetto, a fare applicazione, a sua cura e spese, di misure di sicurezza idonee e adeguate; del contenuto delle informazioni, dei suoni, dei testi, delle immagini, degli elementi di forma e dei dati accessibili e/o resi disponibili nell’infrastruttura virtuale e comunque, a qualsiasi titolo, trasmessi o messi online dal Cliente; dei malfunzionamenti del Servizio per qualsiasi utilizzo non conforme alla Policy di utilizzo dei Servizi Splinder; dello smarrimento o della divulgazione delle credenziali di accesso; della gestione degli accessi al suo Pannello (qualsiasi connessione, modifica del Servizio o ordine effettuato tramite il Pannello del Cliente si presume effettuato dal Cliente stesso); a tal proposito, il Cliente assume l’onere di provvedere alla variazione periodica della password di accesso al Pannello con una cadenza non superiore a 3 (tre) mesi.
4.2.5. Il Cliente si impegna a comunicare a Splinder ogni variazione dei propri dati anagrafici e dei propri recapiti compreso l’indirizzo e mail indicato in fase d’ordine.
4.2.6. Il Cliente si impegna altresì a informare tempestivamente Splinder di qualsiasi uso non autorizzato del proprio account o di qualsiasi altra violazione della sicurezza riscontrata.
4.2.7. Il Cliente dichiara, per se o per i terzi cui possa a qualsiasi titolo aver consentito di utilizzare il Servizio, di essere in regola con le licenze dei software autonomamente inseriti e utilizzati nella Infrastruttura virtuale e se ne assume i relativi costi.
4.2.8. Il Cliente dichiara e accetta di essere l’unico ed esclusivo responsabile di ogni operazione effettuata per se o per i terzi ovvero da questi direttamente, nella utilizzazione, amministrazione e gestione delle diverse Infrastrutture virtuali, create e allocate attraverso il Servizio, per l’effetto con riguardo a tali operazioni egli si impegna a:
- Rispettare ovvero a far rispettare ai terzi la vigente normativa di volta in volta a esse applicabile, compresa quella per la protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e Regolamento europeo n. 679/2016);
- A manlevare e tenere indenne Splinder da ogni e qualsiasi domanda o pretesa di risarcimento danni, diretta o indiretta, di qualsiasi natura e specie, da chiunque avanzata al riguardo; il Cliente si impegna, ora per allora, a mantenere indenne e manlevare Splinder da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l’utilizzo del Servizio. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni e oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna a informare Splinder qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.
4.2.9. Il Cliente si impegna a comunicare e far rispettare agli eventuali terzi cui ha consentito, a qualsiasi titolo, di utilizzare il Servizio, tutte le prescrizioni previste dal contratto nessuna esclusa, impegnandosi altresì a manlevare e tenere indenne Splinder da qualsiasi eventuali richieste e/o pretese di risarcimento danni da chiunque avanzate che trovino titolo nella violazione delle suddette prescrizioni e comunque nel comportamento del Cliente o dei predetti terzi.
5) Risoluzione del Contratto
5.1. Clausola risolutiva espressa
Il presente contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 c.c., autorizzando Splinder a interrompere il Servizio offerto senza alcun preavviso e assegnando le Risorse di proprietà di Splinder a nuovi Clienti qualora lo stesso Cliente:
- Ceda in tutto o in parte il contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto di Splinder;
- Non provveda al pagamento del corrispettivo richiesto;
- Agisca o si presenti come un agente di Splinder;
- Sia sottoposto o ammesso a una procedura concorsuale e/o fallimento;
- Utilizzi i servizi con modalità diverse rispetto a quelle stabilite da Splinder.
- Contravvenga a quanto esposto nelle clausole 4.1. e 4.2. In tali ipotesi Splinder comunicherà l’avvenuta risoluzione di diritto tramite PEC o Raccomandata A/R e tratterrà a titolo di penale le somme pagate dal Cliente, salvo il risarcimento del maggior danno.
A far data dalla risoluzione e/o cessazione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo il Servizio viene disattivato e Splinder avrà facoltà di addebitare al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare, restando in ogni caso salvo il suo diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti.
5.2. Recesso da parte di Splinder
Fermo quanto sopra Splinder avrà facoltà di recedere dal presente contratto in qualsiasi momento senza obbligo di motivazione, con preavviso di 7 giorni inviato a mezzo di Raccomandata A/R o in alternativa tramite posta elettronica certificata (PEC) o tramite email. Decorso il termine sopra indicato, qualora il servizio non sia già stato sospeso ai sensi dell’art. 4.1., Splinder potrà in qualsiasi momento disattivare, disabilitare, oscurare e comunque rendere inservibile il sito e/o le caselle di posta elettronica. Resta inteso che il cliente è tenuto ad effettuare copia dei contenuti immessi nel proprio spazio in quanto Splinder, decorso il termine di preavviso, non ne garantisce il recupero. Inoltre, in caso di recesso Splinder sarà tenuta a restituire al Cliente il rateo del prezzo del servizio corrispondente ai giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del rapporto, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi altro rimborso o indennizzo o responsabilità di Splinder per il mancato utilizzo da parte del Cliente del servizio nel periodo residuo. Splinder si riserva il diritto inequivocabile di terminare il servizio in qualsiasi momento e senza alcun preavviso in caso di frode o presunta frode. Il cliente è tenuto a identificarsi, qualora Splinder dovesse richiederlo, al fine di poter utilizzare i servizi acquistati. In caso di mancata comunicazione il servizio potrebbe essere terminato e come tale irrecuperabile. Il servizio può inoltre essere sospeso in qualsiasi momento e senza alcun preavviso a discrezione del reparto tecnico e/o amministrativo. Sarà cura di Splinder motivarne la sospensione inviando un messaggio email sulla email di registrazione utilizzata in fase di acquisto dei servizi.
5.3. Recesso da parte del Cliente
Il Cliente, che sia qualificabile come consumatore e identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 206/2005 (cd. Codice del Consumo), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o Professionale, avrà facoltà di recedere dal presente Contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, inviando la relativa comunicazione, con allegata copia di un documento d’identità in corso di validità, a mezzo Raccomandata A/R, via PEC oppure tramite richiesta nella propria area clienti. Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento della predetta comunicazione e Splinder provvederà a disattivare i servizi. In caso di richiesta di trasferimento Splinder comunicherà all’indirizzo e-mail di riferimento gli eventuali codici autorizzativi. Nel caso in cui il cliente richieda, altresì, il rimborso del prezzo del Servizio per i giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del rapporto, Splinder non è tenuta in alcun modo ad effettuare tale rimborso. Il cliente prende atto e accetta che la predetta facoltà di recesso è riconosciuta, in conformità al D.Lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori. In caso di disdetta, recesso o risoluzione illegittimi da parte del Cliente, Splinder è fin d’ora autorizzata a trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno. In ogni caso, resta inteso che il cliente è tenuto ad effettuare copia dei contenuti immessi nel proprio spazio, in quanto Splinder non ne garantisce il recupero.
In alternativa, il Cliente può avvalersi del Diritto di Recesso con rimborso (clausola “soddisfatti o rimborsati”) nelle seguenti modalità:
- Per Servizi con ciclo di fatturazione Mensile e Trimestrale si può richiedere il rimborso della somma versata entro 7 giorni dalla data di acquisto del servizio stesso. Non verrà effettuato alcun rimborso per l’acquisto di licenze software o per la registrazione di uno o più domini, associati al servizio.
- Per servizi con ciclo di fatturazione Semestrale e Annuale si può richiedere il rimborso entro 15 giorni dalla data di acquisto del servizio stesso. Non verrà effettuato alcun rimborso per l’acquisto di licenze software o per la registrazione di uno o più domini associati al servizio.
La richiesta andrà effettuata tramite Ticket Amministrativo dall’interno della propria area cliente.
6) Responsabilità
6.1. Esoneri di responsabilità di Splinder
Splinder declina qualsiasi responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei servizi dovuti a:
- Forza maggiore e/o caso fortuito;
- Fatto del terzo (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: pubblicazione non autorizzata da parte di terzi dei testi immessi dal Cliente in qualsiasi area di messaggistica, pubblica o privata);
- Malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato.
- Guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Splinder che dei suoi fornitori. In tali casi il cliente prende atto e accetta che nulla avrà da pretendere da Splinder a titolo di risarcimento. Il Cliente deve comunicare a Splinder subito o non oltre le 24 ore solari eventuali irregolarità nel servizio. Eventuali danni causati da una comunicazione poco solerte saranno considerati di responsabilità del Cliente.
6.2. Responsabilità di entrambe le Parti del contratto
Splinder e il Cliente si impegnano in modo reciproco a trattare come riservato ogni dato o informazione conosciuta o gestita in relazione alle attività per l’esecuzione del servizio fornito da Splinder.
6.3. Responsabile Esterno trattamento dei dati
Splinder non è in alcun modo responsabile dei contenuti che il Cliente utilizza tramite il Servizio VPS, Cloud o Server Dedicato acquistato. Splinder, dunque, resta estranea a qualunque tipo di attività il Cliente o suoi collaboratori portino avanti in piena autonomia, in seguito alla consegna delle credenziali, fornite all’atto dell’acquisto del Servizio. Il Cliente, tramite tali credenziali, controlla da remoto ogni attività personale svolta tramite l’utilizzo dei servizi acquistati. Il Cliente, una volta ottenute le suddette credenziali, inoltre, diventa l’unico Titolare del trattamento dei dati personali rilasciato in sede di acquisto, per tutta la durata del contratto stipulato e per i trenta giorni successivi alla sua scadenza, ai sensi del Decreto legislativo 196/03 e del Regolamento EU n. 679/2016.
6.4. Limitazione di responsabilità
6.4.1. Splinder non sarà responsabile quando il ritardo nella fornitura ovvero il degrado del servizio:
- Dipendono da azioni od omissioni del Cliente, suoi impiegati, terzi assunti dal Cliente e/o suoi clienti;
- Non possono essere risolti e/o eliminati perché il Cliente rifiuta l’accesso al proprio VPS, Cloud o Server Dedicato;
- Si verificano durante i periodi di manutenzione programmata o comunque comunicata in anticipo;
- Sono dovuti a eventi di forza maggiore;
- Siano il risultato di una sospensione del Servizio.
6.4.2. Salvo che tale operazione non sia espressamente ricompresa e prevista dal Servizio acquistato non effettua nessun backup specifico dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati dal Cliente, per se o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dal Cliente, nell’infrastruttura virtuale ad eccezione del backup su tutto il contenuto degli storage che la stessa Splinder, per sua cautela, effettua periodicamente ai fini dell’eventuale ripristino del Servizio; ciò non solleva tuttavia il Cliente dall’effettuare il backup completo dei dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati nell’Infrastruttura virtuale e dal prendere tutte le necessarie misure di sicurezza per la salvaguardia dei medesimi. Splinder in ogni caso non offre alcuna garanzia relativamente all’utilizzo del Servizio per quanto riguarda la tutela e la conservazione dei suddetti dati e/o informazioni e/o contenuti, salva l’a l’attivazione da parte del Cliente di specifico servizio accessorio.
6.4.3. Splinder non sarà considerata in nessun caso responsabile per l’uso fatto dell’Infrastruttura virtuale in relazione a situazioni critiche che comportino, a titolo esemplificativo, rischi specifici per l’incolumità delle persone, danni ambientali, rischi specifici in relazione a servizi di trasporto di massa, alla gestione di impianti nucleari e chimici e di dispositivi medici.
6.4.4. Splinder non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dal Cliente, per se o per terzi o da questi ultimi se autorizzati dal Cliente, nell’Infrastruttura virtuale e in genere per l’uso fatto dal medesimo della predetta Infrastruttura e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa e azione, a tutela dei propri diritti e interessi. Splinder non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, di qualsiasi tipo e specie, cagionato dal Cliente ai terzi che in qualsiasi modo e forma e a qualsiasi titolo abbiano utilizzato il Servizio.
6.4.5. Su soluzioni Dedicate Splinder non dispone degli accessi ai servizi, a meno che non è in cliente a fornirli in caso di interventi tecnici precedentemente concordati. Splinder sarà autorizzata al trattamento dei dati personali di cui il Cliente è Titolare, entro il limite delle attività previste dal suddetto contratto. Splinder si riserva di compiere ogni attività mirante ad assicurare il rispetto delle vigenti disposizioni in materia e il compito di gestire, supervisionare e organizzare tutte le operazioni concernenti il trattamento dei dati personali forniti dal Cliente/Titolare, ai fini della corretta esecuzione delle attività oggetto di contratto. In conformità a quanto prescritto dal Codice Privacy e dal Regolamento EU n. 679/2016, si precisa che Splinder sarà tenuta a:
- Trattare i dati personali forniti dal Cliente/Titolare solo ai fini dell’erogazione dei Servizi concordati tramite contratto, utilizzando le misure tecniche e organizzative previste nello stesso e nei documenti in esso richiamati. Nel caso in cui il Cliente/Titolare necessiti di un trattamento differente rispetto a quello sopra indicato o con specifiche eccezioni rispetto al articolo 32 del Regolamento EU n. 679/2016, dovrà preventivamente manifestare la sua volontà e descrivere le misure che desidera vengano garantite, le quali in seguito verranno valutate e qualora applicabili, presentate con una specifica offerta.
- Garantire che il personale preposto al trattamento dei dati personali sia vincolato da un obbligo di riservatezza.
- Adottare tutte le misure richieste ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento EU n. 679/2016;
- Rispettare le condizioni esposte nei paragrafi 2 e 4 dell’articolo 32 del Regolamento EU n. 679/2016 al fine di non ricorrere a nuovo Responsabile del trattamento dei dati personali se non previa autorizzazione da parte del Cliente/Titolare. Nel caso in cui Splinder sia autorizzata a ricorrere a tale eventualità dovrà imporre a tale Responsabile i medesimi obblighi da essa sottoscritti;
- Assistere il Cliente/Titolare del trattamento dei dati personali con misure tecniche e organizzative adeguate, qualora sia possibile, al fine di garantire il rispetto dei diritti del Interessato;
- Assistere il Cliente/Titolare del trattamento dei dati personali nel rispettare gli obblighi
- Cancellare o restituire tutti i dati personali forniti dal Cliente/Titolare in seguito al termine dell’erogazione dei servizi previsti dal contratto.
- Mettere a disposizione del Cliente/Titolare tutte le informazioni necessarie in merito agli obblighi che Splinder sarà tenuta a rispettare nei confronti del Cliente/Titolare stesso, offrendogli la possibilità di verifica previo accordo su tempi e modalità di attuazione di tale procedimento, che non dovrà contrastare con gli obblighi di riservatezza assunti da Splinder. I costi di tale verifica saranno interamente a carico del Cliente/Titolare. Nel caso in cui Splinder si avvalga della collaborazione di terzi per le attività sopra descritte sarà sua premura provvedere alla erudizione di tali soggetti in merito al rispetto delle norme prescritte dal Codice Privacy e dal Regolamento EU n. 679/2016. Splinder gestisce il trattamento dei dati personali attenendosi a tutte le istruzioni sopra riportate, mettendo in atto ogni specifica tecnica prescritta all’interno del Codice Privacy e del Regolamento EU n. 679/2016, tenendo conto dei requisiti di sicurezza stabiliti per l’erogazione dei servizi. Qualora si verifichino situazioni anomale i fornitori dei suddetti servizi saranno tenuti a informarne tempestivamente il Cliente/Titolare.
7) Corrispettivi
Ai fini della conclusione del contratto il Cliente è tenuto a corrispondere a Splinder l’importo fissato per il servizio richiesto oltre IVA se dovuta e altri eventuali oneri di legge. Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto a eseguire i pagamenti previsti dal presente contratto. Il Cliente prende atto e accetta che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 52 comma 1 lett. e) D. Lgs. 206/2005, il pagamento del servizio dovrà essere effettuato con una delle modalità indicate nel modulo on line, in particolare tramite bonifico bancario, PayPal o carta di credito. In caso di pagamento tramite bonifico il Cliente è tenuto a indicare il numero di proforma generato dal sistema e i riferimenti necessari a individuare l’ordine effettuato e dovrà inviare ricevuta di bonifico effettuato via mail all’indirizzo info@splinder.net (o info@splinder.sm).
I pagamenti tramite PayPal e carta di credito dovranno essere effettuati attraverso la propria area clienti; nel caso di utilizzo del metodo PayPal, qualora si utilizzasse la funzionalità “invio denaro”, è necessario dare comunicazione a Splinder dell’avvenuto pagamento fornendo il relativo id e la data tramite e-mail all’indirizzo info@splinder.net (o info@splinder.sm).
Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto il Cliente acconsente esplicitamente che la fattura venga trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.
8) Documentazione e Log
Il Cliente prende atto e accetta, espressamente, l’esistenza del Registro dei Collegamenti (LOG – dati relativi agli accessi ai servizi), compilato e conservato da Splinder nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro (Log) costituisce piena e incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo in relazione a Splinder e/o a terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta delle Autorità competenti. Splinder adotta tutte le misure tecniche e organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei Log di collegamento. Il Cliente prende atto e accetta altresì che Splinder si riserva la facoltà di conservare i Log di accesso, quando il Cliente effettua l’accesso al pannello di management del servizio, per un periodo di tempo pari o superiore alla durata del rapporto contrattuale.
9) Caratteristiche e funzionalità del sistema
9.1. Il Cliente prende atto e accetta che Splinder non fornisce alcuna garanzia sul fatto che il servizio si adatti perfettamente a scopi particolari. Inoltre, per la natura stessa dei servizi internet, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data riguardo alla costante fruibilità del servizio. Il Cliente manleva, ora per allora, Splinder da qualsiasi responsabilità in caso di mancata raggiungibilità dei siti web da tutto il mondo, di impossibilità di trasmissione o ricezione di informazioni a qualsiasi causa dovuta. Il Cliente prende atto e accetta che l’utilizzo dei servizi forniti in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali ed internazionali) è limitato dai confini e dalle norme stabiliti dai gestori dei medesimi servizi, nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in materia.
9.2. Su soluzioni di VPS e Cloud Splinder provvede ad attivare il servizio immediatamente dopo il saldo del proforma generato dal sistema. Qualora fosse selezionato un pannello di controllo o altre opzioni, il provisioning del servizio avverrà entro 24 ore.
Su soluzioni Server Dedicato l’attivazione avverrà entro le 24 ore, salvo la non disponibilità della macchina selezionata nei magazzini Splinder.
La gestione sistematica delle soluzioni dedicate (VPS, Cloud o Server Dedicati) è completamente a carico del cliente salvo l’acquisto dell’opzione Managed opportunamente preventivata e indicata al momento dell’acquisto o successivamente se richiesta. La manutenzione, cura e controllo delle applicazioni installate sono esclusiva responsabilità e onere del Cliente.
10) Informative ex art. 52, 53, 64 e ss. e 5 del D.Lgs. 206/2005 e art. 7 del D. Lgs. 70/2003
Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 52, 53 e 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005 il Cliente prende atto che il fornitore del servizio è la società “Splinder.net di Sofia F.” con sede legale in via Giuseppe Mazzini snc, 98055 Lipari – Fraz. Canneto (ME), P. Iva IT03612500839, Tel: 0541-1647325, Fax: 0541-1641790, Mail: info@splinder.net (o info@splinder.sm), PEC: sofia.frasca@pec.it. Ai sensi dell’art. 3 del decreto legislativo n. 206/2005 si intende per consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta e le Associazioni dei consumatori e degli utenti che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti. Tali soggetti avranno diritto di recedere, ex art. 1 comma 3 della L. 40/2007, dal contratto senza obbligo di indicarne i motivi e in qualsiasi momento con comunicazione inviata a Splinder a mezzo Raccomandata A/R all’indirizzo summenzionato oppure via PEC sofia.frasca@pec.it. Decorsi 30 giorni dalla ricezione da parte di Splinder della citata comunicazione, il recesso avrà efficacia e Splinder provvederà a cessare tutti i servizi offerti e a comunicare eventualmente all’indirizzo email di riferimento i codici autorizzativi relativi al/ai nome/i a dominio.
11) Diritto applicabile e Foro di competenza
11.1. Il diritto applicabile al presente contratto e ai suoi allegati è il diritto italiano.
11.2. Competente a conoscere di ogni e qualsiasi controversia relativa all’esecuzione, all’interpretazione efficacia e/o risoluzione del presente contratto sarà esclusivamente l’Autorità Giudiziaria del Foro di Barcellona Pozzo di Gotto, con espressa esclusione dell’Autorità Giudiziaria di qualsiasi altro Foro eventualmente alternativo o concorrente.
12) Copyright e licenze di terze parti
12.1. Il Cliente è tenuto a utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di Splinder. I software come qualsiasi altro diritto di autore o altro diritto di proprietà intellettuale sono di proprietà esclusiva di Splinder e/o dei suoi danti causa, pertanto il Cliente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi soltanto nel periodo di vigenza contrattuale.
12.2. Nel caso di licenze fornite da terzi fornitori per il tramite di Splinder, il Cliente, per se e/o per i terzi cui ha consentito di utilizzare il Servizio, dà atto di aver preso visione dei termini e si impegna a utilizzare i software secondo le modalità indicate sui rispettivi siti esclusivamente per proprio uso personale.
Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza del fatto che le Licenze intercorrono fra il Cliente e il titolare dei diritti di copyright sulle stesse con esclusione di qualsiasi responsabilità di Splinder. In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da Splinder.
L’eventuale inerzia di Splinder nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
13) Disposizioni finali
- I rapporti tra Splinder e il Cliente stabiliti dalle presenti condizioni di contratto non possono mai essere intesi come rapporti di mandato, rappresentanza, collaborazione o associazione o altri contratti simili o equivalenti.
- E’ fatto divieto al Cliente, salvo che non sia specificatamente approvato per iscritto da Splinder, di inserire clausole aggiuntive o postille e/o modificare il presente contratto in alcun modo.
- L’eventuale nullità, annullabilità o inefficacia di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Contratto non si estenderà alle restanti clausole, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
- Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà competente esclusivamente il Foro di Barcellona Pozzo di Gotto, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta. In tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato Italiano.
- Per tutto quanto non contemplato nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, le Parti fanno espresso rinvio alle disposizioni di legge.
- Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da Splinder a mano, tramite email, a mezzo di lettera Raccomandata A/R, posta ordinaria oppure a mezzo telefax agli indirizzi comunicati dal Cliente e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate a Splinder non saranno a essa opponibili.
- Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare a Splinder relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate a mezzo ticket con le modalità indicate, fatta eccezione per la forma prevista per le altre comunicazioni per come indicato nei precedenti articoli.
- Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio dovranno essere inviati a mezzo PEC o inoltrati tramite ticket al servizio di assistenza Splinder entro e non oltre 7 gg. dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. Splinder esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 15 giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, Splinder informerà il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.
- Il Cliente si impegna a non cedere il contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di Splinder.
14) Accettazione termini di servizio relativi alla categoria VPS, Cloud e Server Dedicati
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e accetta espressamente le seguenti clausole:
- 1.3.2. Lett. b e c Responsabilità applicativi e aggiornamenti
- 1.3.3. Responsabilità backup
- 1.4. Potere di modifica di Splinder
- 1.5. Limitazione di responsabilità di Splinder
- 1.7. Sospensione del Servizio
- 4. Obblighi del Cliente.
- 5. Risoluzione del contratto
- 6. Responsabilità
- 7. Corrispettivi
- 8. Documentazione e Log
- 9. Caratteristiche e funzionalità del sistema
- 11. Diritto Applicabile e Foro di competenza
- 12. Copyright e licenze di terze parti
- 13. Disposizioni finali
B) Domini
1) Dichiarazioni e assunzioni di responsabilità
Il Cliente prende atto e accetta che:
- i domini .eu e .it possono essere registrati solo ed esclusivamente da persone fisiche o giuridiche residenti o aventi sede nell’Unione Europea;
- per i domini .es non esiste alcuna limitazione in merito ai soggetti che intendano richiederne la registrazione, tuttavia è possibile effettuare cambi di proprietà del dominio o richieste di trasferimento di un dominio da altro Registrar a Splinder compilando l’apposita documentazione fornita su richiesta. Per tutte le estensioni, tranne che per i domini .it, si precisa che non è possibile effettuare richieste di registrazione di domini contenenti accenti o caratteri particolari;
- di avere titolo all’uso e/o disponibilità giuridica del nome a dominio richiesto e di non ledere, con tale richiesta di registrazione, diritti di terzi;
- di essere a conoscenza e di accettare che in caso di erronea o falsa dichiarazione nella presente richiesta, il Registro provvederà alla immediata revoca del nome a dominio, salvo ogni più ampia azione legale. In tal caso la revoca non potrà in alcun modo dare luogo a richieste di risarcimento nei confronti del Registro;
- di sollevare il Registro da qualsiasi responsabilità derivante dalla assegnazione e dall’utilizzo del nome a dominio da parte del richiedente;
- di accettare la giurisdizione italiana e le leggi dell’Ordinamento Statale Italiano.
2) Regole di registrazione/trasferimento nome a dominio
Splinder procede alla registrazione dei nomi a dominio rispettando rigorosamente l’ordine cronologico delle richieste pervenute, purché assistite dal ricevimento da parte di Splinder della conferma circa l’avvenuto pagamento del costo del servizio, rilasciata dall’Ente individuato come competente a effettuare l’operazione, e dalla documentazione richiesta dalle presenti Condizioni Generali di Contratto. Resta inteso che:
- Splinder assume obbligazione di mezzi e non di risultato, pertanto il buon esito della richiesta di registrazione è subordinato alla sua accettazione da parte delle competenti Registration Authorities;
- Nomi a dominio che a un primo controllo risultano liberi potrebbero in realtà non esserlo in quanto già in fase di registrazione, ma non ancora inseriti nei database delle Authorities, pertanto il Cliente accetta fin d’ora di manlevare Splinder da qualsiasi responsabilità e/o richiesta risarcimento danni per tali circostanze;
- Splinder non è responsabile e non può in nessun caso farsi carico della risoluzione di controversie che nascano relativamente alla assegnazione di un nome a dominio, così come di ogni modifica apportata dalle Authorities alle procedure di registrazione o alle relative regole di Naming;
- Splinder non è tenuta a conoscere o controllare l’esistenza di eventuali copyright, marchi eccetera sul nome a dominio la cui registrazione o trasferimento viene richiesto dal Cliente, il quale ora per allora manleva Splinder da qualsiasi coinvolgimento e/o responsabilità in merito.
3) Oneri del Cliente
Affinché l’iter di registrazione o trasferimento del dominio abbia buon fine il Cliente deve eseguire le procedure descritte nel nostro sito, che variano in base al tipo di richiesta, fornire dati corretti e veritieri e produrre i documenti necessari. In caso di richiesta di trasferimento di un dominio .it il Cliente deve fornire il codice di autorizzazione, EPP Code, al fine di trasferire il dominio. In caso di richiesta di cambio di proprietà di un dominio .it le Parti (Cedente e Cessionario) sono tenute a compilare e inviare un apposito modulo che andrà richiesto al nostro supporto tramite Ticket. In caso di richiesta di trasferimento di un dominio con estensione diversa dal .it il Cliente è tenuto a rispondere all’email di conferma trasferimento che viene inviata dalla competente Registration Authority all’indirizzo email riportato nelle informazioni relative al contatto registrante (registrant contact) del dominio. Se il Cliente non ricorda tale indirizzo email, può comunque rinvenirlo effettuando una ricerca tramite il servizio Whois della competente Registration Authority sui dati del nome a dominio. Nel caso in cui la procedura di registrazione o trasferimento o rinnovo non vada a buon fine per causa non imputabile a Splinder (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: perché i dati forniti dal Cliente non sono esatti o sono differenti rispetto a quelli inviati dal Cliente a Splinder o il Cliente non provveda all’accettazione del trasferimento cliccando sul link ricevuto per email dall’Authority competente), Splinder, nell’esclusivo interesse del cliente, si riserva di ripetere l’operazione di registrazione o di trasferimento o rinnovo. Fermo restando quanto sopra, trascorsi 12 (dodici) mesi dalla data del pagamento, immutate le condizioni che hanno provocato il blocco della procedura, la stessa sarà ritenuta scaduta e Splinder tratterrà la somma versata dal Cliente quale rimborso delle spese sostenute. Al buon esito della sopra descritta procedura il Cliente sarà il legittimo titolare del nome a dominio prescelto, restandone altresì l’unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo e per i suoi contenuti. Il Cliente, in ogni caso, sarà tenuto a controllare entro 15 giorni dalla data di attivazione del servizio l’esattezza dei suoi dati presso il database dell’Authority competente per l’estensione scelta. Nel caso in cui entro tale periodo il Cliente non sollevi alcuna eccezione in merito alla correttezza dei propri dati, questi si considereranno corretti.